Eleonora Tassara
Eleonora Tassara inizia a studiare danza classica presso una scuola privata di Ferrara, all’età non precocissima di 12 anni, nel 1999. Questo lieve ritardo sui normali tempi di approccio all’arte della danza non le impediscono di bruciare molte tappe successive e recuperare brillantemente il tempo perduto.
E’ a Ferrara che incontra chi le fa conoscere la danza a livello professionale: la Maestra Paola Miotto solista presso lo Stuttgart Ballet, con la quale inizia a prendere lezioni private.
Nel frattempo si approccia anche a vari stili di danza, oltre la danza classica, iniziando lo studio anche del Modern, Contemporaneo, Jazz e Flamenco.
Nel 2002 passa con successo l’audizione presso la Ballet School della Wiener Staatsoper, Vienna (Austria), diretta dal Maestro Renato Zanella. Inizia così la sua vera formazione accademica, comprendente anche lezioni di punte,repertorio, pas de deux e danza di carattere.
Nel 2006 viene ammessa alla Rotterdam Dance Academy, uno dei maggiori centri europei per la danza moderno-contemporanea, dove, nel Giugno 2010 si laurea come ballerina professionista.
Durante tutti questi anni di attività Eleonora ha avuto la possibilità di lavorare con i maggiori insegnanti e coreografi della scena mondiale, tra cui per il classico Claudie Winzer (L’ Ecole superieure de Danse Cannes Rosella Hightower), Gilbert Mayer (Paris Opera), Olga Eureinoff (NDT – Het National Ballet, Amsterdam), Tadeusz Matacz (director John Cranko Schule Stuttgart), Kevin Cregan (Dutch National Ballet), Marianne Sarstädt (NDT) , Marianne Kruuse ( Director Ballet School of Hamburg Ballet); per il moderno Fabrizio Monteverde (Aterballetto) , Anne Marie Porras (EPSE danse- Montpellier), Bob Curtis (Prof. at Wiener-Staatsoper), Fernando Suels (Wuppertal Tanz Theatre), Jack Gallagher (Counter Technique), Gabrielle Staiger (Floor work, Palucca Schule Dresda), Georg Reischl (Forsythe company, Scapino Ballet Rotterdam), Anouk van Dijk (the Netherlands), Regina van Berkel.
Presso la Rotterdam Dance Academy, oltre a continuare lo studio giornaliero della danza classica, ha potuto approfondire, con intensi workshop o ‘full-year classes’, diverse tecniche: Josè Limon, Cunningham, Graham (con uno ‘storico’ ballerino della compagnia), Release Technique, Counter Technique, molto Floor Work e Contact-improvisation, riuscendo così ad avere un bagaglio a 360°, in maniera approfondita e ad alti livelli.
Una parte fondamentale dell’esperienza di Eleonora è stato anche il palcoscenico. Già dal 2002 puo' interpretare molte tra le piu' importanti variazioni del repertorio classico, tra cui La Bella Addormentata, Giselle, Lago dei Cigni, Don Quixote. E non manca nemmeno di ricoprire ruoli di solista nel repertorio moderno, come in ‘ Acts of Light’ di Martha Graham, alcuni estratti del reportorio di Merce Cunningham, Reischl, Kylian, Gingras, Michele Pogliani, Itzik Galili , Hans van Manen, F. Monteverde , Matz Ek.
Nel periodo pre-laura e' stata stagista presso la compagnia di danza moderno-contemporanea ‘De Stitle’ di Breda, Paesi Bassi, che nel corso della stagione 2009-2010 ha avuto performances non solamente in tutto lo stato olandese ma anche in Belgio, Germania, Scozia, Antille Olandesi, Turchia, Lettonia, USA e Austria.
Sempre in ambito accademico ha sviluppato conoscenze teoriche e pratiche anche circa il metodo Pilates ed ha avuto molteplici esperienze con bambini e ragazzi fino a 15 anni nell’ambito della danza in un progetto in cui si unisce la danza con workshop a livello educativo.
Nel 2010 il suo percorso di studi e il suo curriculum viene notato da Greta Bragantini, direttrice del Centro Professionale Danza Auditorium Ballet di Villafranca di Verona. La Bragantini le affida alcune lezione dei corsi professionali della propria scuola e la segnala ad altre realtà' come insegnante d’ottima preparazione: Eleonora insegna percio' dall’ottobre 2010 sia presso la Scuola Auditorium Ballet, che presso la Scuola D.Ballet di Mira (VE), l’A.S.D. “Sommadanza… non solo classica!!” di Sommacampagna (VR) e la Kledi Dance di Desenzano del Garda (BS). Fa inoltre parte integrante del corpo docenti della Cruisin’ Modern Jazz Hdemy per la sede di Verona, dove tiene le lezioni di Danza Contemporanea e di Pilates.